La Tecarterapia (o TECAR) è una terapia riabilitativa particolarmente efficace nel trattamento di infiammazioni e dolori muscolari/articolari.
E’ una tecnica avanzata di termoterapia eseguita attraverso un macchinario specifico che genera un campo magnetico ad elevata frequenza.
Il manipolo a piastra metallica di cui è dotato la tecnologia, a contatto con la zona da trattare, stimola la produzione di calore corporeo.
La peculiarità della Tecarterapia sta nel fatto che essa stimola il calore all’interno del corpo, non è l’apparecchio a generarlo e a trasferirlo nei tessuti.
Inoltre, la tecarterapia, lavorando in modalità sia capacitativa che resistiva, è in grado di agire anche sulle ossa, non soltanto sui tessuti connettivi più superficiali.
Nata per un utilizzo in ambito sportivo, oggi la tecarterapia è indicata per tutte le tipologie di pazienti: dal giovane con problematiche derivate ad esempio dalla postura scorretta all’anziano alle prese con gli acciacchi dell’età.
La prescrizione di un ciclo di sedute di Tecarterapia deve sempre essere opera di un medico specializzato (fisiatra, ortopedico, traumatologo).