L’ ossigeno-ozono terapia (O2O3), è una terapia medica che utilizza una miscela di ozono e ossigeno per il trattamento di molteplici patologie. L’ O2O3 ha dimostrato infatti proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e soprattutto un’ ottima attività antiinfiammatoria ed antidolorifica nelle sindromi dolorose dell’ apparato muscoloscheletrico.
La miscela una volta iniettata svolge il suo effetto terapeutico attraverso varie vie d’ azione; la principale tra queste è quella di fungere da “carburante” per il sistema immunitario nello svolgere la propria azione di smaltimento delle scorie prodotte dal fenomeno infiammatorio.
L’ O2O3 terapia è a tutt’ oggi utilizzata nel trattamento di diverse affezioni: varie forme di tendinite, lombalgie cervicalgie e altre affezioni del rachide da ernie o protrusioni del disco ( sciatalgie e sindromi radicolari ), artrosi ( inteso come trattamento sintomatico ), affezioni reumatiche ( mediante l’impiego di autoemotrasfusioni ), medicina estetica ( cellulite )